La Mostra allestita nell’area Partenze del terminal passeggeri.
Strutturata in quattro distinte sezioni, cerca di restituire un senso (ma anche una geografia reale) alle parole degli Antichi.
Attraverso più di 300 foto si mettono a confronto due miti paralleli: quello di Atlante e della sua Isola al Centro del Mondo (di cui parlano Platone, Omero, Esiodo, Socrate, Aristotele & C.) e quella di Amleto e del suo Mulino Cosmico, che teneva in ordine tempo e spazio nel Primo Mondo, quello dell’Età dell’Oro di Kronos. Storie parallele quelle di Atlante e Amleto? O un’unica storia straziante raccontata in modo differente?
La scelta di far decollare OMPHALOS all’Aeroporto di Cagliari non è casuale: proprio da qui lo scrittore e giornalista Sergio Frau era partito nel 2004, dunque tredici anni fa, per sorprendere il mondo accademico con la mostra ATLANTIKÀ: Sardegna, Isola Mito che riprendeva per illustrarle e spiegarle al meglio le innovative teorie da lui proposte nel libro Le Colonne d’Ercole. Un’inchiesta
L’invito di Sergio Frau a Scirarindi: “Un libro e una mostra per rimettere la Sardegna al Centro del Primo Mondo»
“Sottoporre al giudizio del pubblico una tesi nuova, del tutto inedita, è sempre entusiasmante”… quale occasione migliore di Scirarindi!
Farlo da un Festival che è davvero una festa di idee com’è Scirarindi, con le sue cento sorprese, e da un aeroporto come quello di Cagliari/Elmas che, grazie alla Sogaer, permette di volare indietro nel tempo con la mostra Omphalos (prorogata fino al 7 gennaio 2018), be’ farlo da due location così atipiche si fa davvero stimolante.
Se poi, a seguire l’incontro di Scirarindi ci sono due Maestri come il geologo Cnr Mario Tozzi e il musicista Enzo Favata a raccontarci, con il loro reading, La Sardegna, le Radici della Storia, si può sperare che il confronto con chi ancora si diverte a ragionare sulla Prima Storia risulti davvero interessante. Del resto questa mia inchiestona (Omphalos, il Primo Centro del Mondo) prova a restituire – con il libro, con la mostra al “Mario Mameli”-un senso (ma anche una geografia reale) ai racconti e ai simboli degli Antichi”
QUANDO E DOVE
Per tutta la durata della del Festival nel Padiglione I, area Ecoturismo nello stand dedicato a Omphalos sarà possibile acquistare il libro di Frau.
- Sabato 25 dalle ore 18 alle 20 presso lo stand Omphalos, Sergio Frau incontra il pubblico e autografa i libri.
- Sabato 25 Novembre 21.00 SALA GRANDE Padiglione I, primo piano Sergio Frau presenta il libro e la mostra OMPHALOS: La Sardegna di Atlante, primo centro del mondo
La mostra omonima è allestita presso il terminal passeggeri dell’aeroporto di Cagliari, nell’area espositiva appositamente creata ed è visibile gratuitamente tutti i giorni fino al 7 gennaio