LA RASSEGNA STAMPA DI OMPHALOS
Un libro inchiesta che rimette la Sardegna al centro del primo mondo.
“Omphalos, il primo centro del mondo”
Omphalos: Dopo 15 anni Sergio Frau doppia le sue Colonne d’Ercole e torna in libreria – una speciale anteprima sarda rispetto al programma che partirà a settembre – con una ponderosa inchiesta sul passato…
“L’isola delle torri” si riferirebbe ai nuraghi. E le colonne d’Ercole sarebbero in Sicilia
La mitica Atlantide? La Sardegna, basta guardarla dall’alto
L’ipotesi supportata oggi dall’aerofotogrammetria.
È forse il mito più ancestrale e affascinante, di sicuro è quello più persistente nell’immaginario degli uomini, quello per decifrare il quale si è indagato di più, dalla Grecia alla Turchia alla Gran Bretagna, perfino al Giappone: Quanto sareste sorpresi se qualcuno vi rivelasse che la fantastica Atlantide era, in realtà, la Sardegna?…
A Sergio Frau il Premio Lawrence
Il giorno che tutti si renderanno conto di quanto la Sardegna è ricca di meraviglie archeologiche, sarà chiaro perché quest’Isola divenne leggendaria per l’intero Mediterraneo”.
Lo ha detto Sergio Frau durante la presentazione del premio Lawrence 2017 a lui attribuito e che si è svolta su una carrozza Bauchiero del Trenino verde nella stazione ferroviaria di Monserrato.
La consegna del Premio è avvenuta domenica 8 ottobre al Convento di San Francesco a Mandas.
E’ stata la serata conclusiva del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio D.H. Lawrence tra presentazioni di libri, musica, poesia, letture, racconti, escursioni e degustazioni di prodotti tipici…
LA RUBRICA DELLE RUBRICHE…
DEDICATO A CHI HA OCCHI PER VEDERE, TESTA PER GUARDARE E CUORE PER CAPIRE
ESCURSUS CRONO TEMPORALE NELLA CARTA STAMPATA CHE CI RACCONTA
AL DI LA’ DELLE COLONNE D’ERCOLE C’ERA UN ISOLA…
I SEGRETI DEL MEDIO CAMPIDANO VISTI DALL’OCCHIO DEL DRONE…
PER CONOSCERE L’ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA E NON SOLO
L’ATTENZIONE INTERNAZIONALE
Sicuramente testate come Le Monde e The Guardian hanno fatto la loro parte, scatenando un effetto eco non indifferente, ma argomenti come Isola di Atlante e Tsunami non fanno che stuzzicare la curiosità un po’ ovunque. Quindi già dai titoli, quasi sempre si trovano sia l’uno che l’altro elemento.
E se fosse la Sardegna la mitica Isola di Atlante?
Rileggendo i testi antichi, osservando dall’alto i nuraghe millenari sardi, si può risalire probabilmente all’isola di Atlante descritta da Platone nel Timeo.
Se le colonne d’Ercole fossero in realtà collocate nello stretto di Sicilia e non di Gibilterra?
La tête dans le nuraghes… di Florence Evin
Ces forteresses mégalithiques érigées par les Tyrrhéniens à l’âge du bronze hérissent le sol de la Sardaigne. Mais comment cette civilisation atelle disparu?
Depuis dix ans, Sergio Frau mène l’enquête…
Was Sardinia home to the mythical civilisation of Atlantis?
Homer talks of Poseidon lashing out, Plato refers to a massive marine disaster. What happened on Sardinia in the second millennium BC? What dramatic event swept away the Tyrrhenian civilisation and the “tower builders” cited by Strabo and the poet Hesiod in antiquity?
ACQUISTA ON LINE